BONIFICA AMIANTO

Bonifica, decontaminazione e smaltimento materiali contenenti amianto (eternit)

L'amianto o asbesto è un minerale naturale a struttura fibrosa che si presenta in natura sotto forma di sei composti (actinolite, amosite o asbesto bruno, antofillite, crisotilo o asbesto bianco, crocidolite o asbesto blu, tremolite). Esso è stato utilizzato in modo massiccio nel passato per le sue ottime proprietà tecnologiche e per la sua economicità.

Tra gli innumerevoli prodotti contenenti amianto si ricordano, solo per citarne alcuni: corde, nastri e guaine per coibentazione di tubazioni, cavi elettrici; pannelli di fibre grezze compresse impiegati per la coibentazione di tubazioni; filtri costruiti con carta di amianto e molto altro.

Dopo anni dall’installazione, tuttavia, le coperture subiscono un deterioramento per azione delle piogge acide, degli sbalzi termici, dell’erosione eolica e di organismi vegetali, che determinano corrosioni superficiali con affioramento delle fibre e conseguente liberazione di queste nell’aria. Nelle coperture la liberazione di fibre avviene facilmente in corrispondenza di rotture delle lastre e di aree dove la matrice cementizia è corrosa.

Le fibre rilasciate sono disperse dal vento e, in misura ancora maggiore sono trascinate dalle acque piovane raccogliendosi nei canali di gronda o venendo disperse nell’ambiente dagli scarichi di acque piovane non canalizzate.

Questa è un'area di testo per questo paragrafo. Per modificarla, fai clic qui e inizia a digitare. Dopo aver aggiunto i contenuti, puoi personalizzare il design con colori, font, dimensioni diverse e punti elenco. Seleziona le parole che vuoi formattare ed effettua una scelta tra le varie opzioni disponibili sulla barra di modifica del testo. Questa è un'area di testo per questo paragrafo. Per modificarla, fai clic qui e inizia a digitare. Dopo aver aggiunto i contenuti, puoi personalizzarla. 

Smaltimento amianto

L’insorgenza di patologie tumorali non è sempre legato ad una lunga esposizione a fibre di amianto: è stato provato, a tal proposito, che è possibile contrarre tali malattie anche con basse esposizioni in quanto la pericolosità delle fibre di amianto deriva dalla possibilità di essere inalate e di penetrare facilmente negli interstizi polmonari.

Con legge 257/92 sono stati vietati tutti i prodotti contenenti amianto mentre, con i successivi Decreti Ministeriali:


  • DM 06/09/1994;
  • DM 26(10/1995;
  • DM 14/05/1996;
  • DM 20/08/1999;
  • D.lgs. n. 257 del 25/07/2006;


Sono stati regolamentati tutti gli aspetti relativi alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e dei lavoratori, dello smaltimento dei rifiuti, del controllo delle attività di bonifica dell’amianto presenti negli edifici e negli impianti. Tale materiale viene pertanto oggi rimosso e smaltito con particolari precauzioni. La nostra società si occupa, tra l'altro, della rimozione di coperture di capannoni industriali.

Tecniche d'intervento

Le tecniche d'intervento per i materiali contenenti amianto che Ecom offre sono in sostanza quattro:

 Rimozione

E' il procedimento più diffuso e radicale perché elimina fisicamente l'amianto. In genere richiede l'applicazione di un materiale in sostituzione dell'amianto rimosso. Le lavorazioni sono possibili solo in seguito all'ottenimento del parere favorevole della ASL di competenza.

Forniamo anche servizio di ricopertura degli stabili bonificati con materiali ecologici non contenenti amianto:

  • coperture sandwich;
  • copertura in lamiera;
  • coperture in fibrocemento ecologico;
  • coperture varie a seconda della richiesta del cliente.

Sopracopertura

E' un intervento di confinamento realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella in cemento-amianto, che viene lasciata in sede se la struttura portante è in grado di sopportare il peso permanente aggiuntivo. La superficie inferiore della copertura non viene confinata e resta quindi accessibile dall'interno dell'edificio. Occorre prevedere in questo caso controlli e interventi di manutenzione periodici.

Ecom si occupa di tutte le fasi:

  • mappatura materiali e analisi di caratterizzazione materiali;
  • analisi determinazione fibre aerodisperse;
  • redazione Piani di Lavoro;
  • pratiche ASL per il rilascio dei Nulla Osta.


Incapsulamento

L'amianto viene trattato con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto, e ripristinare l'aderenza al supporto e a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta. Il principale inconveniente è la permanenza dell'amianto nell'edificio e la conseguente necessità di mantenere un programma di controllo e manutenzione (meglio specificato nel D.M. 06/09/1994) ed eventualmente ripetere il trattamento. Inoltre occorre precisare che l'incapsulamento non è indicato nel caso di materiali fragili o gravemente deteriorati. 

Confinamento

L'amianto viene separato dal resto dell'ambiente dall'installazione di una barriera a tenuta. Questo metodo non è indicato se l'accesso all'ambiente dove è presente l'amianto è frequente e inoltre anche qui occorre un programma di controllo e di manutenzione.

Richiedi un Preventivo gratuito o chiamaci
AVRAI UNA RISPOSTA IMMEDIATA!

Chiamaci
Share by: